Shindi Annamaria Santoro - Valente Bioenergetic hair care

Vai ai contenuti


AUTOMASSAGGIO DELL'ADDOME
con Shindi Annamaria Santoro



In questa breve dispensa voglio donare una semplicissima quanto preziosa pratica, che mi auguro possa essere utile e diventare un’alleata e una buona abitudine, da mantenere nel tempo.

Nella pancia risiede il nostro Centro Vitale, che i giapponesi chiamano “Hara”, e che custodisce la realtà di quello che siamo in un preciso momento o periodo: il nostro stato di salute e le nostre emozioni sono ben rappresentate dalla condizione del nostro addome. Inoltre, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il tratto digestivo dell’intestino ha la funzione di elaborare gli alimenti assunti, che diventeranno poi Sangue e Qi (Energia). La sua funzionalità e regolarità è molto importante e laddove sorge una disarmonia, si possono verificare stipsi, gonfiore, dolori... Un buono stato di salute dell’addome si traduce in un buono stato di salute di tutta la persona (e viceversa).

Questa pratica è un invito a entrare in contatto con il vostro Hara, a imparare ad ascoltarlo e a prendervi cura di esso, quindi di voi stessə.


Sindhi Annamaria Santoro
Sindhi Annamaria Santoro
Terapista di Medicina Tradizionale Cinese Tuina e insegnante di Hara Yoga

Sono nata a Cisternino, in Puglia, nel 1980. Il calore del Sud mi contraddistingue, nella gioia e nell’accoglienza, che sono parti fondanti di ogni attività che svolgo. Sono arrivata a Milano come art director e pubblicitaria, ma ho deciso di farne la mia casa solo dopo l’incontro con l’Hara Yoga, che studio e pratico dal 2011, con il suo fondatore Gio’ Fronti. Da lui ho appreso anche le prime tecniche manuali di trattamento Setsu Shin (dal giapponese “Toccare lo Spirito”). Molto importante per me è stata, e tutt’ora lo è, la pratica della Meditazione Hara Yoga: imparare a stare seduti, in silenzio ed educarsi gradualmente a frequentare il Vuoto è un grande insegnamento e la più preziosa Medicina. Grazie a una maggiore consapevolezza, nel tempo ho iniziato a trasformare la mia vita, in modo da renderla davvero “mia”, ponendomi al servizio di essa. Mi sono diplomata in Medicina Tradizionale Cinese e Tuina e inziato a esercitare questa professione nel 2020. Nel 2023 sono diventata Insegnate di Hara Yoga, con profonda gioia e gratitudine. Sono profondamente convinta che ogni processo di Cura passi attraverso il riconoscimento e l’accettazione della propria vera natura, senza giudizio.

contatti:
Torna ai contenuti